lunedì 4 luglio 2016

Simmetrie Squisite, workshop di Patterns e Natura al Masetto.

Non sono un assidua frequentatrice del mio blog, ma quando mi dico che è il momento di cambiare modalità di comunicazione scrivo.
Scrivo perchè dovrei raccontare meglio quello che faccio, perchè così entrare nella anatomia di un processo creativo stringe meglio la relazione tra chi fa e chi si avvicina a questo fare.
Voglio raccontare della mia ricerca sui Patterns, (motivi a ripetizione).
Già nel post precedente ho raccontato l'esperienza della residanza a Palermo presso Edizioni Precarie
dove abbiamo realizzato tavole a patterns partendo dagli oggetti trovati nei mercati e stampati su carta alimentare. Abbiamo coinvolto in questo percorso gli iscritti al workshop e abbiamo prodotto una serie di 50 libridi (metà quaderni metà libri).

Ho condotto altri workshop per adulti, a Milano presso la libreria BK per esempio, abbiamo lavorato molto su un' ampia scelta ragionata di riferimenti teorici prima di passare alla parte manuale di stampa e disegno.
La scelta teorica è basata sulla storia dell'arte, sull' artigianato e design, poi alcuni temi della biologia, della architettura e dell'archeologia sono trattati come un gioco di coppie o di specchi per evidenziare la stretta relazione del fare umano tra natura e artificialità.
La natura ha infinite ragioni, (Leonardo) e queste ragioni sono leggi, strutture che possiamo ritrovare in un ricamo preispanico dell'America Centrale come nella struttura venosa di una foglia.

Con il passare dei giorni la bibliografia relativa a questa ricerca si arricchisce e il modo di lavorare si declina a secondo dei contesti che incontro.
Da B**K abbiamo lavorato anche a partire da due mostre presenti in quell'anno al museo Mudec,  A Beautiful Confluence  e Gaugin, Racconti dal Paradiso.

Joseph e Anni Albers

Piramidi Azteche, Messico

Pittura e disegno su carta Anni Albers


Dalla prima abbiamo cercato di decifrare il processo creativo degli Albers che a partire dalle forme dell'architettura e artigianato azteco realizzano quelle opere in tessuto e su carta con strutture a patterns diventate esemplari del design contemporaneo. Dalla seconda invece abbiamo concentrato l'attenzione sul colorismo dell'artista che faceva scelte di colore ardite e sensibilissime e inglobava nel suo lavoro l'estetica e le forme dei manufatti Haitiani, isola che ha frequentato per buona parte della sua vita.

Penso che non ci sia una spigazione razionale a questa mia ricerca che dà almeno 2 anni mi porta a collezionare oggetti, studiare storia dell'arte e design, alcuni punti della biologia e della geologia e a realizzare concretamente tavole illustrate e campioni di Patterns.

Certo un giorno sarà bello se questa ricerca si potesse avvicinare a una gentile factory di quelle del primo novecento in Inghilterra dove erano soprattutto sapienti mani femminili a svolgere il delicato lavoro di armonia della composizione e stampa manuale per la produzione di tessuti e carta da parati totalmente "Hand Made".
Ma per adesso nutro di nuove idee e nuovi spunti questa ricerca che tocca, mette a confronto, unisce mondi teorici differenti e rielabora le forme nella parte laboratoriale realizzando su carta e su tessuto motivi decorativi a ripetizione, Patterns.
Qui sul mio sito qualche spunto dei miei campioni di Patterns.

Fino a ora ho chiamato questi laboratori Patterns, il Massaggio della Carta perchè mi sono voluta ispirare ad un disegno di Alighiero Boetti che è stata la mia prima folgorazione artistica perchè ha saputo integrare il disegno, la stampa, la pittura, la parola con l'arte della tessitura incontrata in Afghanistan nei primi anni 60 nei laboratori femminili di kilim.
Il disegno è questo e racconta molto di quello che deve entrare in un foglio, non solo una composizione...In questa operazione di frottage su carta con gli strumenti musicali che lui usava c'è molto di più di organizzazione spaziale di elementi...


Il 17 e il 18 Luglio, tra pochissimo ci sarà Al Masetto, il nuovo workshop che propongo si chiama Simmetrie Squisite e dè incentrato sull'osservazione della natura intorno e sulla rielaboarazione dei suoi segni forme e strutture con tecniche di stampa e pittura.
Il luogo che ispira questo tipo di lavoro è il Masetto, un maso di montagna che ospita numerosi workshop e attività, calato in una cornice magica di paesaggio gestito da Giulia e Gianni.

Ad accompagnare questa ricerca ci sarà anche il botanico Renzo Vicentini che aiuterà a capire il perchè della natura, delle sue strutture delle sue necessità e a noi servirà molto per addentrarci nella geometria, per guardare con occhi più consapevoli , perchè quello che guarderemo sarà la base dell'esperienza nel laboratorio.
Nel laboratorio useremo la collezione di oggetti e di schizzi per realizzare i Patterns.
Lavoreremo con la pittura per creare e studiare texture e con la stampa per realizzare i patterns.
Il percorso del workshop non è solo pratico e finalizzato al lavoro delle tavole illustrate, ma lo valorizzeremo e indagheremo le scelte di ognuno perchè si allestirà come un piccolo museo dell'esperienza dei due giorni.
Simmetrie Squisite perchè? Perchè dare un ordine e un senso a quello che si fa ha il sapore di una cosa che appaga e nutre.
Se volete far parte di questo workshop potete scrivere a:  scrivi@ilmasetto.com
Vi aspetto!



Nessun commento: