giovedì 6 novembre 2014

25° Friedliche Revolution, Leipzig.
























Nel mese di ottobre ho avuto la grande opportunità di essere selezionata per una residenza per illustratori nella città di Lipsia.Il progetto nel quale sono stata coinvolta è Postkarten-Cartoline, a cura di Giulia Mirandola e con il sostegno del Goethe Institut. Il progetto vede il coinvolgimento di 4 illustratori: 2 italiani, (Shout e io) e 2 tedeschi ( Katja Spitzer e Aljoscha Blau ) in 4 residenze. Le città coinvolte sono: Amburgo, Lipsia, Bolzano e Palermo. Qui Giulia Mirandola, ideatrice del progetto, riporta tutti i dettagli di questo percorso ancora in divenire.

Io ho avuto la fortuna di conoscere Lipsia, un luogo che non conoscevo e di capire più da vicino che cosa fosse quella che un tempo veniva chiamata la DDR, la Germania dell'est..
La mia residenza ha coinciso con il periodo più intenso per la città, quando ci si prepara e si festeggia l'anniversario della Friedliche Revolution, la rivoluzione pacifica. Questo succede il 9 Ottobre e  quest'anno era il 25°anno.
La città ricorda questo grande giorno apparso sui media di tutta Europa, con grande organizzazione e qualità di proposte aristiche e culturali.
Il traffico è lasciato alle spalle dell'anello centrale della città, in centro e soprattutto in Agustus Platz c'è il vero fulcro della commemorazione. Fiumi di gente che si muovono con totale fluidità per tutte le strade, proiezioni a dimensione ambiente, spettacoli di teatro, musica e schermi giganti amplificano e moltiplicano il senso profondo e importantissimo di quegli anni e di quel giorno 9 Ottobre 1989.
Ho vissuto questo mese a Lipsia sullo sfondo di questi racconti e visioni commoventi, da qui poi sono partita per addentrarmi tra le notizie che reperivo, alla ricerca di dettagli sempre più precisi per svolgere il mio lavoro.
Tra pochi giorni ci sarà un altro grande anniversario, della Caduta del Muro di Berlino  9 Novembre 1989. e la città di Lipsia a questo evento epocale è molto relazionata.
Queste sono due tavole nate proprio in quei giorni dall'urgenza di tradurre con i miei mezzi tutto quel nuovo che imparavo.





Nessun commento: